Con più di 10 milioni di dispositivi installati in 180 paesi, Ubiquiti Networks è azienda leader per le soluzioni consumer in ambito wireless, router/switch e automazione.
L’ottimo rapporto prezzo/performance ha permesso a molte realtà di superare il primo scoglio dettato dal digital divide, garantendo una connettività di qualità a prezzi decisamente contenuti.
L'UAP appartenente alla famiglia di prodotti Ubiquiti UniFi AP, è un apparato 802.11 n, MIMO 2x2, In-door
Come tutti i prodotti della famiglia UniFi l'UAP supporta l'UniFi Controller software (gratuito e scaricabile dal sito Ubiquiti). Il software può essere installato su un PC o Mac, ed è accessibile attraverso un qualsiasi dispositivo con un browser web. L'UniFi controller consente all'amministratore di rete di avere a disposizione instantaneamente migliaia di UniFi AP, mappare le reti e gestire rapidamente il traffico.
Funzioni principali: aggiornamento firmware in remoto, guest port/hotspots support, Google Maps™ Integration, Gestione degli Alert, Gestione unificata della rete, L3 Manageability, Zero-Handoff Roaming, Multi-site management.
Unifi Wireless Network Controller (UWNC)
Installazione, configurazione e gestione di tutti i dispositivi da un unico sistema
Upgrade Firmware centralizzato
Gestione della mappe
Gestione eventi e allarmi
Zero-Handoff Roaming
Statistiche dettagliate
Supporto VLAN
Gestione degli utenti basata su database
Captive portal personalizzabile
Autenticazione Guest User con autoregistrazione e invio SMS
Autogenerazione user e password
Opzione Auto-purge user accounts
Management Centralizzato
UWNC permette di effettuare il discovery di rete e visualizzare tutti device da configurare o già settati, adottare sistemi UniFi provenienti da altri network controller, impostare i parametri di rete e le proprietà delle rete WiFi. E’ possibile impostare fino a 4 SSID distinti con differenti criteri di sicurezza.
Il supporto VLAN permette la creazione di reti completamente distinte anche se gestite dagli stessi apparti.
Gestione Eventi e Allarmi
Con l’aiuto della mappa grafica o della tabella riepilogativa dei sistemi UWNC semplifica l’individuazione di apparati in anomalia e permette l’identificazione immediata dei sistemi fuori linea. La gestione degli allarmi consente di verificare in tempo reale eventuali disconnessioni dei sistemi UniFi. Le notifiche degli eventi possono essere inoltrate via mail.
Statistiche Dettagliate
Il sistema permette di accedere a preziose informazioni riguardanti il traffico sviluppato dai client, il numero dei dispositivi connessi alle singole antenne, il tipo di apparecchio che utilizza il client, il tempo di connessione all'antenna e altro ancora.
Gestione Utenti
UWNC permette la codifica preordinata di utenti con l’utilizzo di un database interno permanente. Gli utenti possono essere importati da un file CSV o possono essere inseriti da un amministratore. E’ possibile auto-generare user e password e assegnare un tempo di validità degli stessi. Agli utenti è possibile applicare regole di servizio, limitare la banda ed applicare restrizioni ai siti visitabili. Gli utenti guest possono effettuare, se configurato, l’auto-registrazione con l’inoltro delle credenziali di accesso via SMS.