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Sin da Windows Server 2008, Microsoft ha stato dato un importante focus agli ambienti di virtualizzazione grazie all’introduzione del ruolo Hyper-V. Sicuramente non devo spiegare in questo articoli i benefici della virtualizzazione e la necessità del consolidamento dei server ma cerchiamo, piuttosto, di fornire una panoramica significativa sull’utilizzo di Hyper-V e sulla sua gestione.
Hyper-V è legato a quella che normalmente viene definita come Server Virtualization: la capacità di creare su un singolo server più macchine virtuali che vengono eseguite in contemporanea e che condividono le risorse della stessa macchina fisica. Il server che esegue Hyper-V viene definito host e tutte le macchine virtuali sono ovviamente i guest di tale sistema.
In ambito di virtualizzazione gli strumenti messi a punto da Microsoft sono molteplici e possiamo elencare i principali qui a seguito:
NETGEAR offre switch innovativi a privati, aziende e Service Provider senza il costo e la complessità delle soluzioni IT di grandi dimensioni. Per le piccole e medie imprese, gli switch NETGEAR Unmanaged, Plus e Smart sono facili da usare e installare. In caso di reti di sedi aziendali e universitarie di maggiori dimensioni, le infrastrutture costituite da Switch Full Managed NETGEAR collegano perfettamente utenti finali, servizi convergenti, server e dispositivi di storage tra livelli di base, distribuzione e accesso altamente flessibili.
La virtualizzazione aumenta l'efficienza della gestione informatica e la disponibilità di applicazioni e risorse informatiche. Turbo NAS QNAP fornisce una soluzione di storage ad alte prestazioni, affidabile e a prezzi contenuti per applicazioni di virtualizzazione quali VMware vSphere, Microsoft Hyper-V, e Citrix XenServer.
Inoltre, QNAP fornisce Virtualization Station che consente operazioni desktop virtualizzate sul Turbo NAS per gestire più macchine virtuali. Virtualization Station trasforma Turbo NAS in uno strumento in grado di funzionare sia come NAS tutto in uno che come sistema di virtualizzazione.
Con il Turbo NAS QNAP è possibile:
VMware® vSphere™ è il primo sistema operativo su cloud del settore che offre un modo per ridurre i costi IT e aumentare la velocità di risposta. I prodotti QNAP VMware Ready sono stati certificati come compatibili con la piattaforma di virtualizzazione VMware vSphere. Gli amministratori IT di piccole aziende e gruppi di lavoro possono ora usare il NAS QNAP VMware Ready™ come soluzione di storage economica e potente nell'ambiente virtualizzato VMware. Per ulteriori dettagli, fare riferimento alla Guida di compatibilità VMware.
vSphere 5 VAAI effettua operazioni di archiviazione specifiche con prestazioni ed efficienza di alto livello. Con QNAP Turbo NAS e vSphere API for Array Integration (VAAI), è possibile eseguire in modo più rapido le operazioni di gestione e la distribuzione della macchina virtuale standard, utilizzando meno ESXi CPU, memoria e banda. Il supporto VAAI su QNAP Turbo NAS include copia integrale, blocco azzeramento e blocco accelerato da hardware VAAI.
Nota: è necessario il firmware NAS versione 3.8.2 o superiore.
Copia integrale: Permette a Turbo NAS di creare una copia intera di dati all'interno del NAS. È utile per operazioni come il provisioning di macchine virtuali o la migrazione di macchine virtuali (Storage vMotion) tra i datastore all'interno di Turbo NAS.
Windows Server® 2012 Hyper-V™, la tecnologia di virtualizzazione server su base hypervisor di ultima generazione, e Windows Server® 2008 R2 Hyper-V™, sono disponibili come funzione integrale di Windows Server e consentono di implementare facilmente la virtualizzazione server. Tutti i prodotti QNAP Windows Server 2012 Certified e i prodotti compatibili Hyper-V dispongono di un servizio iSCSI integrato e sono conformi alla riserva persistente SPC-3 per cluster di failover e volume condiviso cluster Windows. Si può sfruttare l'interoperabilità tra Hyper-V e il NAS QNAP ad alte prestazioni.
Con più di 10 milioni di dispositivi installati in 180 paesi, Ubiquiti Networks è azienda leader per le soluzioni consumer in ambito wireless, router/switch e automazione.
L’ottimo rapporto prezzo/performance ha permesso a molte realtà di superare il primo scoglio dettato dal digital divide, garantendo una connettività di qualità a prezzi decisamente contenuti.
L'UAP appartenente alla famiglia di prodotti Ubiquiti UniFi AP, è un apparato 802.11 n, MIMO 2x2, In-door
Come tutti i prodotti della famiglia UniFi l'UAP supporta l'UniFi Controller software (gratuito e scaricabile dal sito Ubiquiti). Il software può essere installato su un PC o Mac, ed è accessibile attraverso un qualsiasi dispositivo con un browser web. L'UniFi controller consente all'amministratore di rete di avere a disposizione instantaneamente migliaia di UniFi AP, mappare le reti e gestire rapidamente il traffico.
Funzioni principali: aggiornamento firmware in remoto, guest port/hotspots support, Google Maps™ Integration, Gestione degli Alert, Gestione unificata della rete, L3 Manageability, Zero-Handoff Roaming, Multi-site management.
Installazione, configurazione e gestione di tutti i dispositivi da un unico sistema
Upgrade Firmware centralizzato
Gestione della mappe
Gestione eventi e allarmi
Zero-Handoff Roaming
Statistiche dettagliate
Supporto VLAN
Gestione degli utenti basata su database
Captive portal personalizzabile
Autenticazione Guest User con autoregistrazione e invio SMS
Autogenerazione user e password
Opzione Auto-purge user accounts
UWNC permette di effettuare il discovery di rete e visualizzare tutti device da configurare o già settati, adottare sistemi UniFi provenienti da altri network controller, impostare i parametri di rete e le proprietà delle rete WiFi. E’ possibile impostare fino a 4 SSID distinti con differenti criteri di sicurezza.
Il supporto VLAN permette la creazione di reti completamente distinte anche se gestite dagli stessi apparti.
Con l’aiuto della mappa grafica o della tabella riepilogativa dei sistemi UWNC semplifica l’individuazione di apparati in anomalia e permette l’identificazione immediata dei sistemi fuori linea. La gestione degli allarmi consente di verificare in tempo reale eventuali disconnessioni dei sistemi UniFi. Le notifiche degli eventi possono essere inoltrate via mail.
Il sistema permette di accedere a preziose informazioni riguardanti il traffico sviluppato dai client, il numero dei dispositivi connessi alle singole antenne, il tipo di apparecchio che utilizza il client, il tempo di connessione all'antenna e altro ancora.
UWNC permette la codifica preordinata di utenti con l’utilizzo di un database interno permanente. Gli utenti possono essere importati da un file CSV o possono essere inseriti da un amministratore. E’ possibile auto-generare user e password e assegnare un tempo di validità degli stessi. Agli utenti è possibile applicare regole di servizio, limitare la banda ed applicare restrizioni ai siti visitabili. Gli utenti guest possono effettuare, se configurato, l’auto-registrazione con l’inoltro delle credenziali di accesso via SMS.
Nella realtà di oggi, uno storage di rete è essenziale per il backup dei dati e per una condivisione di file efficiente sulla rete e tra divisioni differenti nella maggior parte delle aziende. Il Turbo NAS QNAP è un server per i file “tutto in uno”, ideale per la condivisione dei dati e per l'archiviazione su reti interne ed esterne. Il NAS può essere installato come server per lo storage centralizzato e come server di backup con protezione dati con configurazione RAID e trasferimento sicuro dei dati con controllo dei diritti di accesso.
I NAS QNAP sono disponibili in modelli da 1 a 8 alloggiamenti, fornendo fino a 16TB di capacità di archiviazione per soddisfare le esigenze di archiviazione di aziende, gruppi di lavoro e utenti personali. Gli utenti che lavorano su Sistemi operativi differenti, Windows/ Mac/ Linux/ UNIX possono condividere i file tramite il NAS. Il NAS fornisce servizi FTP e supporta SFTP (Protocollo sicuro per il trasferimento file) per il trasferimento sicuro dei dati su internet.
L'amministratore IT può creare cartelle, gruppi di utenti e singoli utenti sul NAS con permessi di lettura e scrittura specifici. È possibile importare il nome account utente e la password nel NAS semplicemente aggiungendo il NAS ad un dominio AD. In questo modo si riduce il lavoro del reparto IT per creare e gestire gli account.
Il Turbo NAS supporta RAID 1/ 5/ 6 con configurazioni hot swap per proteggere il sistema da possibili perdite di dati causate da errori delle unità disco rigido.
Turbo NAS fornisce prestazioni eccellenti nel trasferimento dati fino a 100MB tramite samba. In questo modo si riduce il tempo di attesa necessario per effettuare il caricamento e lo scaricamento dei file. I modelli con LAN doppia offrono due interfacce di rete Gigabit che possono eseguire il bilanciamento di carico e la tolleranza di errore per mantenere un'alta disponibilità di sistema e dei dati.
Altaro Hyper-V Backup è la soluzione più semplice da usare e più veloce da installare, inoltre è il software di backup per Hyper-V più competitivo del mercato. Con pratiche e potenti funzionalità come il backup fuori sede, la funzione di gestione remota, la possibilità di ripristinare Exchange, di gestire il backup di VM Hyper-V, la gestione di Backup diventa molto facile per gli amministratori.
Facile da installare e da utilizzare!
Backup completi Hyper-V effettua le complesse configurazioni di connessione e permette il backup di ogni macchine virtuale (VM) in Hyper-V in 5 click o meno.
Altaro include già tutte le funzionalità che cercate: Exchange Item Level restore, offsite backups with WAN Acceleration, ReverseDelta technology, e di più.
Inoltre Altaro Hyper-V Backup è il primo prodotto di Backup per Hyper-V che supporta Microsoft Windows Server 2012 (e Windows Server 2008 R2).
Backup a Caldo – Integrazione MS VSS
Backup live senza blocchi macchina si integra con Microsoft VSS Hyper-V Writer.
Avvio istantaneo – Avviare una VM dal backup
Avviare una VM direttamente dal backup e riprendere in pochi secondi.
ReverseDelta - Backups più veloci del 300%
Ripristino a Livello File
Basta montare il file VHD di cui si è fatto il backup e ripristinare il file senza dover ripristinare l’intera macchina virtuale.
Microsoft Hyper-V Server (Core)
Altaro supporta il motore Hyper-v di Microsoft Windows 2008 [R2] & Windows Server 2012 anche nell’installazione Core.
Exchange & MS SQL VM backups
Backup dei databases di una macchina virtuale che ospita Exchange, MS SQL o altre applicazioni compatibili con Hyper-V VSS Writer.
Rotazione dei Drive di Backup
E’ possibile cambiare a rotazione su base giornaliera i dischi di backup.
Backups a caldo di VMs Linux
Backup live di macchine virtuali Linux senza spegnere la macchina.
Ripristino su host Hyper-V differente
Restore di una macchina virtuale o di un gruppo di macchine su un host Hyper-V diverso da quello originale.
Ripristino Cloni
Ripristino della VM sullo stesso Host Hyper-V ma con un nome diverso.
Backup di volume Cluster Shared di Hyper-V
Backup di drive CSV
Gestione Centralizzata di sistemi CSV Cluster
Configura, gestisci ed esegui il backup di tutti i nodi CSV cluster da una singola console.
CSV Aware Scheduling
Gruppi di VMs sullo stesso CSV raggruppati in modo da sfruttare la pianificazione intelligente in Redirected Mode
Pianificazione flessibile dei backup
Creazione di gruppi e impostazioni di diverse pianificazioni di backup per ogni VM.
Test Restore FireDrill
Imposta un piano di recovery di test per assicurarti di essere coperto in caso di guasto.
Restore di versioni differenti
Possibilità di ripristinare da più punti temporali e non solo dal “backup più recente”.
Le aziende stanno modernizzando i datacenter per disporre di servizi IT più veloci, rafforzare sicurezza e controllo e ridurre i costi operativi. Mentre realizzano i moderni data center, le aziende investono nella virtualizzazione server, nelle moderne infrastrutture storage e nei servizi basati sul cloud. Nello stesso tempo, le aziende si trovano a fronteggiare nuove richieste da parte degli utenti finali, quali l'accesso a dati e applicazioni 24/7, la scarsa tolleranza nei confronti di downtime o perdita di dati e una crescita esponenziale dei dati pari al 30-50% all'anno.
Tutto ciò comporta una mancanza (un "gap") in termini di disponibilità tra i requisiti dell'Always-On Business™ e la capacità dei servizi informatici di garantire la disponibilità. Veeam® risolve il problema della mancanza di disponibilità offrendo ai clienti una nuova soluzione, Availability for the Modern Data Center™, che garantisce obiettivi RTPO inferiori a 15 minuti per TUTTI i dati e le applicazioni.
La rinomata tecnologia di Veeam garantisce:
Veeam Availability Suite™ abbina le celebri capacità di backup, ripristino e replica di Veeam Backup & Replication alle funzionalità avanzate di monitoraggio, reportistica e capacity planning di Veeam ONE™. Veeam Availability Suite offre tutto ciò che serve per ottenere l'Availability for your Modern Data Center e gestire gli ambienti VMware vSphere e Microsoft Hyper-V
L’innovaphone PBX è un potente ed evoluto centralino VoIP sviluppato per l’ambito aziendale professionale. Parallelamente alle numerose funzionalità di telefonia IP, il centralino VoIP innovaphone PBX si presenta con una soluzione di Unified Communications perfettamente integrata, attivabile individualmente ed in qualsiasi momento da ogni postazione di lavoro. Il tutto senza necessità di server. L’innovaphone PBX funziona su tutti i modelli di gateway innovaphone, disponibili in diverse grandezze. In alternativa è possibile abbandonare completamente l’hardware ed installare l’innovaphone PBX virtualmente come innovaphone Virtual Appliance (IPVA) in un ambiente VMWare.
Alla base della telefonia IP e della soluzione di Unified Communications di innovaphone sono i VoIP Gateway. Disponibili in varie versioni hanno a bordo, a seconda del modello, differenti tipi di licenza. Il software PBX è pre-installato su tutti iVoIP Gateway di innovaphone e attivabile da apposite licenze. Indipendentemente da questo, gli apparecchi possono assumere la funzionalità di puro gateway, fungendo da interfaccia per altre reti e convertendo connessioni ISDN, SIP o analogiche esistenti in connessioni IP. Tutti i VoIP Gateway innovaphone sono costruiti in modo estremamente robusto - il loro hardware non necessita di dischi fissi o ventilatori. Grazie al sovradimensionamento dei componenti e alla struttura software ottimizzata i VoIP Gateway sono oltremodo performanti, pur svolgendo parallelamente i compiti del centralino VoIP innovaphone PBX. Il design in acciaio spazzolato rispecchia esternamente la stabilità dei VoIP Gateway.Il box del tutto speciale – VoIP Gateway
Un’ampia gamma di telefoni IP è a disposizione degli utenti - telefoni design, business, apparecchi robusti per ambienti critici o Software Phone basati su PC. Tutti i modelli soddisfano le esigenti richieste del mondo professionale e garantiscono le molteplici funzionalità della telefonia. Anche per scenari particolarmente impegnativi come ad esempio posti operatore, call center o per chi trascorre molto del suo tempo al telefono, i telefoni IP innovaphone costituiscono la giusta scelta. Il loro utilizzo è altresì intuitivo e non richiede istruzioni.Massimo comfort nella telefonia – Telefoni IP
In ogni azienda ci sono collaboratori che si spostano spesso al suo interno, per esempio tra diversi reparti. La tecnologia IP DECT o WLAN consente loro di sfruttare comunque le funzionalità dell’innovaphone PBX ed essere integrati in modo ottimale nell’infrastruttura VoIP rimanendo raggiungibili al proprio numero di interno anche quando non si trovano alla loro postazione. I terminali IP DECT e WLAN disponibili consentono di mantenere il comfort e le funzionalità abituali – non ha importanza attraverso quale rete.Sempre raggiungibili - IP DECT e WLAN
Integrazione del mondo analogico – Adattatori analogici
I dispositivi analogici possono essere integrati tramite adattatori analogici al centralino VoIP innovaphone PBX continuando in questo modo a svolgere la loro funzione nell’ambiente IP. Citofoni, telefoni, fax e altre apparecchiature analogiche trovano quindi un impiego significativo anche nelle nuove installazioni VoIP. In modo particolare per la comunicazione fax tutti i gateway e gli adattatori analogici innovaphone supportano il protocollo Fax-over-IP T.38. Gli adattatori analogici consentono pertanto di evitare la sostituzione dei dispositivi analogici presenti e risparmiare i costi per l’acquisizione di nuovi apparecchi.
Il centralino VoIP innovaphone PBX può essere ampliato in ogni momento con funzionalità di Unified Communications, selezionabili a seconda delle necessità per singolo utente. Videotelefonia, presenza, chat, conferencing, collaboration e molte altre applicazioni unificano e migliorano la comunicazione. A seconda delle informazioni di presenza di colleghi e partner, l’utente può valutare in modo flessibile e in base alla circostanza, il mezzo di comunicazione da utilizzare per ottenere nel modo migliore e più rapido le informazioni desiderate. Tramite il Client Unified Communications myPBX i mezzi di comunicazione possono essere gestiti centralmente – sia che si tratti di telefono, videotelefonia, chat, collaboration session o conferenza.Comunicazione brillante e flessibile – Unified Communications
Una vasta gamma di applicazioni innovaphone completa l’offerta di servizi del centralino VoIP innovaphone PBX. Possono essere integrate nell’infrastruttura in modo semplice e offrire così numerosi valori aggiunti. I costi di installazione e di manutenzione sono minimi in quanto tutte le applicazioni sono allineate sull’innovaphone PBX. L’innovaphone Queue Monitor ad esempio contribuisce al monitoraggio del carico di un sistema di servizio telefonico e aumentando così la soddisfazione dei clienti e la qualità del servizio. L’innovaphone Operator è un moderno posto operatore e l’applicazione ideale per i collaboratori che operano in centralini o call center – è basato su software e il suo utilizzo, tramite mouse o tastiera, è intuitivo. Con l’ausilio della Linux Application Plattform è possibile integrare senza problemi nell’innovaphone PBX anche applicazioni basate sul sistema Linux. Il migliore esempio di questo tipo di applicazione è il software di analisi innovaphone Reporting che consente di valutare le chiamate all’interno di un’organizzazione o di un reparto. Anche l’innovaphone Fax si basa su Linux e prevede ricezione ed invio di fax flessibile dal proprio PC (Mail-to-Fax, Fax-to-Mail).Possibilità illimitate - Applicazioni
Grazie al supporto per telecamere illimitate, XProtect Professional è un completo software di gestione video (VMS) su piattaforma aperta per impianti di dimensioni medie con più edifici. XProtect Professional offre una completa panoramica visiva dell'impianto di sorveglianza con mappe interattive che indicano l'ubicazione delle telecamere. Gli allarmi visualizzati nelle mappe facilitano l'identificazione e la risposta tempestiva agli eventi in tutto il sistema. In caso di evento, gli efficienti strumenti di ricerca video facilitano il reperimento delle clip pertinenti e l'esportazione delle prove giuridiche. Gli utenti con diversi livelli di competenza e livelli di accesso al sistema possono visualizzare video live e registrati con tre intuitive e comode interfacce di visualizzazione, come ad esempio Milestone Mobile per l'accesso in mobilità.
Milestone ha reinventato i processi di installazione, configurazione e utilizzo di una soluzione video IP. La procedura guidata e il rilevamento automatico delle telecamere semplificano la configurazione e l'utilizzo di XProtect.
Non è mai stato così semplice mantenere aggiornato il sistema XProtect con le innovazioni più recenti. Durante l'aggiornamento a una nuova versione dello stesso prodotto, l'installazione ottiene automaticamente una licenza per la versione più recente del software. In caso di aggiornamento dal VMS XProtect a un prodotto più avanzato, non occorrerà eseguire una nuova installazione. Se il sistema è online, è possibile visualizzare notifiche di versioni e pacchetti di driver del dispositivo più recenti nell'applicazione di gestione.
Milestone Customer Dashboard (Dashboard cliente) è un sistema di monitoraggio online utile ai rivenditori per ottenere aggiornamenti di stato in tempo reale sugli impianti dei propri clienti. Questo sistema di monitoraggio consente ai rivenditori di tenere traccia anche dei guasti tecnici più piccoli dell'impianto di un cliente e di risolverli in modo proattivo prima che danneggino l'utente.
Milestone Interconnect™ è un esclusivo concetto di sistema per collegare VMS video XProtect, NVR Milestone Arcus e appliance Milestone Arcus™ con XProtect Corporate, il software di punta di Milestone. Milestone Interconnect è la soluzione perfetta per una gestione centralizzata degli impianti in settori quali vendita al dettaglio, trasporti e stazioni di monitoraggio.
Milestone cerca continuamente di semplificare l'utilizzo del VMS XProtect attraverso tre strumenti flessibili per la visualizzazione del sistema di sorveglianza: XProtect Smart Client, Milestone Mobile e XProtect Web Client. In base alla posizione e alle esigenze è possibile scegliere un dispositivo mobile o un computer per accedere al VMS XProtect in loco, a distanza e in mobilità. Inoltre, in base alle preferenze, è possibile utilizzare una qualsiasi combinazione di client senza costi aggiuntivi.
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Mail server, archiviazione e collaborazione